Sfrutta a pieno la potenza della tua rete di computer
Una rete informatica è un insieme di computer (PC) e di altri dispositivi che sono collegati tra loro tramite cavi. Il sistema consente a questi dispositivi di comunicare tra loro e di condividere informazioni e risorse.
dfserviziweb è in grado di realizzare la vostra rete aziendale rispondendo alle vostre richieste ed esigenze aiutandovi a scegliere l’hardware e il software più indicato.
Vantaggi
Disporre dei propri PC collegati in rete permette una serie di ottimizzazioni del flusso di lavoro che sarebbero molto più ostiche con i computer isolati. Quando un elaborato deve passare da più mani dovrebbe essere caricato su chiavetta USB e ogni volta copiato e ricopiato, col rischio di lavorare su versioni vecchie del file. Passarsi lo stesso file attraverso la rete, o meglio ancora, memorizzarlo in un luogo condiviso, permette di lavorarci meglio e di tenere traccia delle varie revisioni più facilmente. L'accesso a Internet, per cui basta un solo modem/router, è fondamentale per permettere a tutti i PC di navigare sul web e utilizzare i suoi strumenti.
Usare una sola stampante di rete consente di risparmiare sull'hardware e sugli inchiostri, mantenendo una stampa di qualità superiore.
Utilizzando un server oppure un disco di rete dotato di funzionalità evolute si può impostare il backup automatico dei dati di tutte le macchine della rete a un orario prefissato.
Alcuni programmi dispongono di una funzione di collaborazione in rete che consente, per esempio, di organizzare riunioni confrontando le agende di tutti gli utenti, oppure di disegnare o scrivere su uno spazio comune affinché tutti possano dare il proprio contributo a un determinato progetto.
Nelle aziende più grandi una Intranet, vale a dire una rete interna simile a quella web, ma limitata ai computer aziendali, consente di avere sempre sotto mano informazioni aggiornate, poter scaricare file importanti come listini o manuali, comunicare in modo sicuro oppure consultare il database aziendale anche tra sedi diverse.
In una rete Intranet non tutte le risorse (stampanti, cartelle di rete, programmi) devono per forza essere disponibili a tutti gli utilizzatori dei sistemi. Il server che gestisce le risorse deve quindi essere configurato per permettere l’accesso alle risorse solo agli utenti effettivamente autorizzati ad utilizzarli.
Contemporaneamente, se necessario, tali risorse devono poter essere accessibili dall’esterno della sede dell’ufficio agli utenti autorizzati, garantendo al contempo la sicurezza e la crittografia dei dati in transito, in modo che non possano essere intercettate da utenti non autorizzati e/o malintenzionati.